Supporta il Teatro Abeliano
10 motivi per supportare il Gruppo Abeliano e il suo Nuovo Teatro
Gli artefici del Gruppo Abeliano mossero i primi passi per non emigrare.
All’epoca, siamo alla fine degli anni ’60, il mestiere di teatrante veniva considerato poco più di un gioco per sfaccendati e chiunque al Sud, fatta eccezione per Napoli, avesse voluto intraprenderlo da professionista, era combattuto tra il coraggio di emigrare e il coraggio di restare.
Ma il coraggio di restare era molto più costoso, molto più faticoso.
Bisognava sconfiggere il diffuso pregiudizio verso il mestiere di teatrante, sopperire con l’ingegno all’assenza di strutture e danaro ed essere disposti a investire la propria anima per realizzare il sogno di costruirsi un Teatro e affermare la professione che regala sogni ed emozioni.
Ne è passata di acqua sotto i ponti! Da allora quei ragazzi ne hanno inventati tre di Teatri nella città di Bari prima di poterne finalmente realizzare un quarto nel 2012. Volti e capelli segnati dal tempo ma felici per il vero e proprio gioiello.
Il Nuovo Teatro Abeliano definito da molti artisti “tra i più bei piccoli teatri italiani”.
Nasce al Rione Japigia, il più grande e difficile quartiere della città, e mette al centro delle proprie attenzioni e delle proprie creatività le problematiche sociali.
Offre a quei cittadini occasioni culturali e di divertimento, una via di fuga dalla omologazione e dalla solitudine.
La formazione attraverso gli Stage, i Laboratori, il gioco del teatro, i prezzi popolari accessibili a tutti, le attività per scuole e famiglie, la ricerca delle nostre radici, sono gli strumenti che fanno del Nuovo Teatro Abeliano uno dei più importanti punti di riferimento culturali della città.
A partire dall’estate 2019 in occasione del cinquantenario il Gruppo Abeliano mette in cantiere un progetto biennale che prevede:
• il varo di nuove sale nel corpo del Teatro Abeliano: ActorStudio e DancerStudio per l’alta formazione professionale dei futuri protagonisti dello Spettacolo dal vivo insieme a una “casa/laboratorio” per la Danza;
• Una serie di spettacoli e laboratori dedicati alle periferie;
• Libri e audiovisivi per testimoniare la faticosa, straordinaria attività della prima cooperativa sorta in Puglia nell’ambito della Cultura e Spettacolo.
Cinquant’anni di attività coraggiosa e ininterrotta, riconosciuta dallo Stato e da tutte le Istituzioni locali, l’amore per la Città, le sue Radici, i suoi Cittadini, autorizzano vecchi e nuovi artefici dell’Abeliano a rivolgere a tutti, Cittadini e Aziende, Enti e Istituzioni, Gruppi, Compagnie e singoli Artisti, il seguente invito:
Supporta l’attività del Nuovo Teatro Abeliano
Come fare:
• Donare un contributo in denaro con versamento a: Gruppo Abeliano, Banca Etica, IBAN:IT70J0501804000000016766685
• Donare strumenti, attrezzature inerenti teatro e spettacolo in genere;
• Disponibilità a offrire gratuitamente un servizio aziendale (stampa, registrazioni audio e video, collaborazioni professionali, costruzione scene, costumi, trasporti ecc.);
• Disponibilità a offrire gratuitamente una prestazione artistica individuale o di gruppo/compagnia;
• Sponsorizzazioni;